A quale approccio affidarsi ?

Ogni forma di espressione del disagio ha delle specificità che divengono visibili attraverso i nostri sintomi e le nostre afflizioni: umore depresso, ansia, disagio relazionale, fantasie disturbanti, sono tutte strade e modalità attraverso cui il nostro dolore prende forma e chiede di essere ascoltato. Ogni situazione, ogni sensibilità ogni rapporto ha la sua peculiarità che deve necessariamente essere considerata nella presa in carico terapeutica.
Alcuni approcci terapeutici possono fornire migliori risultati su specifiche forme di disagio, per questo è fondamentale per il terapeuta qualora lo ritenesse necessario ed utile, integrare più approcci terapeutici per velocizzare i tempi di intervento e ridurre quanto prima il disagio che coinvolge la situazione in cui la persona è inserita.

Psicologia Analitica

Nel nostro tempo siamo poco abituati ad aver a che fare con la dimensione del “profondo”. Esiste una certa diffidenza ed un certo disagio nell’osservare da vicino le situazioni in cui siamo immersi quotidianamente per comprendere quali potenzialità possano rivelare. La Psicologia Analitica fondata da Carl Gustav Jung  fa parte di quegli approcci che…

IPNOSI RAPIDA

L’ ipnosi è uno stato mentale adattivo che accade ad ognuno di noi e che avviene in tutti i soggetti quotidianamente sebbene non se ne sia consapevoli. L’ ipnosi clinica è una pratica terapeutica che consente di amplificare il controllo del soggetto rispetto alle proprie risorse mentali…

Metodo EMDR

L’ EMDR è un metodo psicoterapeutico nuovo ed estremamente efficace che interagisce con la nostra struttura neurobiologica. Si fonda sulla capacità di guarigione e di elaborazione dell’informazione del nostro cervello e da un punto di vista operativo è una terapia che utilizza la stimolazione bilaterale attraverso i movimenti oculari i quali vengono a riattivare questa capacità di guarigione e ripresa…

LAVORO SUI SOGNI

Il lavoro sui sogni offre una enorme occasione di comprensione profonda di quanto ci sfugge della nostra situazione di vita. Il punto di vista del sogno, essendo per sua natura non mediato dall’attività cosciente, “mette in immagini” e racconta attraverso l’analogia e la metafora la nostra situazione nella sua complessità fornendo un punto di osservazione che…

TREMORE NEUROGENO

“La psiche esiste, è anzi l’esistenza stessa.”

C.G. Jung