Definire il disturbo

Non è facile definire quali disturbi possono essere trattati in relazione a quale metodo. L’incontro terapeutico è prima di tutto un incontro tra due persone e se la definizione del disturbo diviene la misura della trattabilità limitiamo di fatto la potenzialità della situazione e con essa gli sviluppi possibili che la persona può mettere in atto per raggiungere una nuova serenità. Tuttavia noi tutti diamo dei nomi al nostro disagio e possiamo descriverlo entro categorie di uso comune, che a volte facilitano, a volte rendono più faticosa la comprensione di quello che realmente ci sta succedendo.
Il colloquio psicologico si propone di mettere a fuoco la situazione e la forma dei vissuti che ci coinvolgono, per intravederne le possibilità trasformative in essi racchiuse.

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Il lavoro o i ritmi che siamo costretti a tenere nel nostro quotidiano, la fretta e le relazioni virtuali, la possibilità in ogni momento…

FOBIE E PAURE

La paura e il desiderio sono la strada maestra per la comprensione di noi stessi. Entrambi parlano…

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL' UMORE

Noi tutti attraversiamo della vita dei periodi più o meno lunghi di importante…

PERCORSI DI COPPIA

Nelle relazioni le fantasie, le paure, le difficoltà di comunicazione possono spesso creare una distanza o una potente conflittualità…

PROBLEMATICHE DELL'ADOLESCENZA

Accade spesso che le famiglie vivano l’adolescenza dei figli come un terremoto emotivo. Litigi, oppositività, incomprensioni sono all’ordine del giorno…

“Una diagnosi non dice che cosa una persona abbia o cosa una persona sia. Una diagnosi descrive solamente un quadro clinico”

James Hillman