Il fenomeno della violenza contro le donne in Italia e nel Veneto ha assunto proporzioni allarmanti che, sebbene in crescita, rischiano di passare nel silenzio e nell’indifferenza. Sono storie di paura e di dolore, storie di donne che spesso decidono di denunciare solo dopo mesi o anni di sofferenze.
Approfondire la questione da un punto di vista psicologico e parlarne è fondamentale per creare consapevolezza ed abbattere il muro di silenzio che circonda le vittime di violenza.Accanto a politiche di tipo sanzionatorio infatti è centrale creare una crescente attenzione da parte delle Associazioni e delle Istituzioni su questo fenomeno subdolo ed estremamente grave. Per creare sul territorio una cultura delle pari opportunità è fondamentale approcciare il fenomeno da molteplici punti di vista, per costruire un clima basato sul rispetto, sull’ integrità fisica e morale e sulla dignità della persona.
GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE ore 18,30 presso il MUNICIPIO DI MESTRE si terrà una Giornata di approfondimento sul tema della VIOLENZA CONTRO LA DONNA.
Coordinano:Laura Besio consigliera Municipalità Mestre CarpenedoCarmela Tarantino Delegata alle politiche di genere Mestre Carpenedo
Interverranno:
Andrea Vianello, psicologo psicoterapeuta, Associazione AnadiomeneAngela Lauretta, Dirigente Polizia – Squadra Mobile di VeneziaCentro Antiviolenza Donne Comune VeneziaComitato SoS MestreTelefono Donna CgilUnione Donne in Italia – Anadiomene VeneziaINGRESSO LIBERO