Eventi

Psicologo Psicoterapeuta Mestre Venezia
Condividi su:
04/05/2019

COINCIDENZE SIGNIFICATIVE: Psicologia del profondo e Fisica quantistica

Esistono COINCIDENZE dotate di SENSO per le nostre vite, sebbene non si ravveda tra loro un nesso di causa-effetto?
Sabato 4 Maggio dalle ore 17 alle ore 19.30 a Mestre in via San Girolamo presso sede UTL, Associazione Imaginalis organizza un laboratorio a numero chiuso in cui PSICOLOGIA del profondo e FISICA quantistica si interrogano su una delle questioni più controverse e affascinanti nella vita di ognuno di noi: l’esistenza di COINCIDENZE tra eventi psichici e fatti concreti che non sembrano riconducibili alla semplice casualità.
Approfondendo il concetto junghiano di SINCRONICITÀ e le tematiche che concernono la teoria degli archetipi e dell’energetica psichica, il laboratorio vuole mettere a fuoco alcuni concetti centrali della meccanica quantistica per comprendere il funzionamento della materia a livello microscopico e il modo in cui questa stessa interagisce a livello sub atomico approfondendo e rendendo fruibili concetti come il principio di indeterminazione di Heisenberg, l’ entanglement quantistico, e la concezione della materia come energia. Riprendendo il carteggio che Jung ebbe con il fisico W. Pauli, approfondiremo la relazione di senso che investe l’essere umano nel suo rapportarsi con i contenuti profondi della coscienza e le coincidenze significative che indicano una dimensione destinale nella vita di ognuno di noi.
Il laboratorio sarà condotto dal dott. Andrea Vianello – Psicologo Psicoterapeuta ipnologo clinco e dal dott. Luca Ferialdi, Fisico teorico e ricercatore in fondamenti di meccanica quantistica

illustrazione: immagine logaritmica dell’universo conosciuto, di Pablo Carlos Budassi, illustratore

via san girolamo mestre

“Ogni umana attività è indotta dal desiderio”
Bertrand Russell